Walter Padovani è il titolare dell'omonima Galleria d'Arte Antica con sede a Milano.
Lo spazio è situato nel prestigioso quadrilatero della moda milanese, in una strada, la via Santo Spirito, che per tradizione è legata all'arte: oltre ad ospitare il Museo Casa Bagatti Valsecchi, retto da una fondazione privata voluta dagli eredi Bagatti Valsecchi per rendere pubblico il patrimonio d'arte raccolto nella dimora di famiglia a fine Ottocento, vi si affacciano diverse gallerie d'alto antiquariato. Figlio di un restauratore di mobili, Walter Padovani intraprende l'attività di antiquario nel 1987 a Valeggio sul Mincio trattando arredi affiancato dal padre, con una particolare ricerca di quella mobilia, che più si distingue sia per l'elevata qualità ebanistica che per la rarità della tipologia.

Nell'anno 2000 si trasferisce a Milano. Tale data rappresenta la chiave di volta dato che la sua ricerca prosegue battendo percorsi un po' più desueti, approdando così allo studio, e alla conseguente proposta di oggetti da collezionismo dal Seicento all'epoca neoclassica: ceroplastiche, opere in pietra dura, oggetti in tartaruga, corallo, gemme incise. Una forte attenzione della galleria va agli ambiti della scultura e della pittura italiane dal Seicento all'Ottocento: l'amore dell'arte in tutte le sue espressioni è una spinta per la ricerca dell'eccellenza che porta, conseguentemente, a una selezione di opere che si distingue per un gusto raffinato, affatto personale e particolare. Avvallati da studi di storici dell'arte specializzati, gli esiti del lavoro di ricerca, come nel campo delle arti applicate così nelle arti figurative, vengono periodicamente pubblicati.

La galleria Walter Padovani nel corso degli anni ha venduto opere, oltre che a collezionisti privati, a Musei, Istituzioni e Fondazioni.
Vengono anche forniti i seguenti servizi: stime, perizie, consulenza per la formazione di collezioni e per divisioni patrimoniali, assistenza e consulenza per le pratiche presso gli Uffici Esportazione delle Soprintendenze, per la movimentazione e il restauro di opere d'arte.

IMMAGINI

CONTATTI

Walter Padovani
galleria@walterpadovani.it

Facebook   Instagram

Svetlana Barni (Director)
svetlana.barni@walterpadovani.it

italiano russo inglese francese
WALTER PADOVANI
Via Santo Spirito 26/A · 20121 MILANO
Tel. +39.02.76.31.89.07
La galleria è aperta al pubblico con i seguenti orari:
Lunedì 15,00_19,00
Martedì / Sabato 10,30_13,00 / 15,00_19,00