Chiusura estiva /
CHIUSURA ESTIVA
3 agosto - 1° settembre 2019


Buone vacanze!


 

 
Biennale Internazionale dell'Antiquariato di Firenze /
BIENNALE INTERNAZIONALE DELL'ANTIQUARIATO DI FIRENZE
21 - 29 settembre 2019
Palazzo Corsini, Firenze

BIAF XXXI edizione - la grande mostra dell'arte italiana



Firenze, Palazzo Corsini 21  -29 settembre / Preview 20 settembre, 2019



Stand 44



 




visita sito
 

 
London Art Week Summer 2019 /
LONDON ART WEEK SUMMER 2019
27 giugno - 5 luglio 2019
Trinity Fine Art - 15, Old Bond Street - Londra

Mostra: Una cassetta rinascimentale da Newbattle Abey



Siamo lieti di presentare, in collaborazione con Georg Laue, Kunstkammer Ltd,  "Una cassetta rinascimentale proveniente da Newbattle Abey". Datato 1565, questo raro esempio di arredo rinascimentale fa parte di un piccolo gruppo di circa una dozzina di pezzi di mobili decorati con intarsi di alta qualità raffiguranti solidi geometrici ed è l'unico esemplare del suo genere a tutt'oggi presente in Gran Bretagna.




visita sito
 

 
LE VICENDE DELL'APOLLO DI ANTONIO MINELLO NEL NUOVO LIBRO DI ANDREA BACCHI /
LE VICENDE DELL'APOLLO DI ANTONIO MINELLO NEL NUOVO LIBRO DI ANDREA BACCHI


In occasione del ritorno sul mercato dell’arte, dopo cinquant’anni di assenza, dell’Apollo di Antonio Minello - meravigliosa testimonianza del Rinascimento padovano -, lo studioso Andrea Bacchi ricostruisce magistralmente, in questo volume, tutte le tappe della sua singolare e prestigiosa vicenda collezionistica.



Tra i prediletti del letterato Marcantonio Michiel, il Minello, con le sue preziose sculture all’antica, è l’esempio perfetto di quel mondo di lusso e di raffinatezza erudita che ha contraddistinto la corte estense e gonzaghesca di inizio Cinquecento. Oltre all’altissima qualità d’esecuzione, il rilievo marmoreo dell’artista veneto gode anche di un passato che vale la pena riscoprire: transitato nelle mani dei più intelligenti mecenati della Roma barocca, l’Apollo va ad occupare, alla fine dell’Ottocento, un posto da protagonista nella collezione del conte russo Grigorij Sergeevic Stroganoff, per poi finire ad ingrossare le fila dei beni preziosi posseduti dall’illuminato collezionista triestino Camillo Castiglioni. Perduto da quest’ultimo per via di un tracollo finanziario, il Minello passa a Giuseppe Sangiorgi, il titolare della più importante galleria antiquaria di Roma all’inizio del Novecento.




visita sito
 

 
Chiusura invernale /
CHIUSURA INVERNALE
22 dicembre 2018 - 6 gennaio 2019


Buone Feste e Felice Anno Nuovo!